FOCUS
L’outsourcer e l’outsourcing
della gestione del personale
I benefici nell’esternalizzazione del servizio HR
L’outsourcer è focalizzato su un particolare servizio che per il cliente è invece spesso accessorio, ma poiché per esso rappresenta il core business, ovvero l’attività principale, impiega le persone migliori, le mantiene motivate garantendo percorsi formativi e di crescita, che difficilmente potrebbero ipotizzarsi all’interno dell’azienda cliente. L’outsourcer investe in tecnologia per semplificare il lavoro cercando di riapplicare quanto già fatto ad altri allo scopo di ridurre i costi e quindi i prezzi.
La forza dell’outsourcer si manifesta nella continua evoluzione che si può realizzare, man mano che si consolidano i rapporti con il cliente, consentendo un incremento costante in efficienza e in qualità di cui beneficiano entrambi.
Se dovessimo schematizzare in una tabella i benefici dell’esternalizzazione delle attività legate all’area del personale, ma più in generale di tutte le attività non strategiche correlate alla gestione del personale, questa potrebbe essere rappresentata come segue.
STRUMENTI / ATTIVITÀ
DAL PUNTO DI VISTA DELL’OUTSOURCER
I VANTAGGI PER IL CLIENTE
Know how
DAL PUNTO DI VISTA DELL’OUTSOURCER
I servizi vengono svolti da personale qualificato con competenze specifiche sul servizio erogato. A fronte di più servizi possono essere messe a disposizione più persone con diversi profili professionali.
VANTAGGI PER IL CLIENTE
La formazione del personale dell’azienda può focalizzarsi su l’acquisizione di competenze più di carattere gestionale che amministrativo.
Formazione
DAL PUNTO DI VISTA DELL’OUTSOURCER
Cura la formazione continua del proprio personale addetto ai servizi e al personale del cliente. La formazione avviene sia su richiesta del cliente, sia su proposta del fornitore.
VANTAGGI PER IL CLIENTE
Il cliente ottiene una formazione mirata al suo fabbisogno in relazione ai servizi erogati e limitatamente alle attività a lui delegate.
Informazione
DAL PUNTO DI VISTA DELL’OUTSOURCER
Tramite newsletter, circolari ed incontri mantiene costantemente aggiornato il cliente sulle principali novità operative e normative.
VANTAGGI PER IL CLIENTE
Non deve preoccuparsi dell’aggiornamento professionale.
Costi
DAL PUNTO DI VISTA DELL’OUTSOURCER
Crea le economie di scala necessarie al fine di poter offrire il servizio (qualità) migliore al minor costo. Mette a disposizione di uno un’organizzazione creata per tanti.
VANTAGGI PER IL CLIENTE
Trasforma dei costi fissi in costi variabili.
Beneficia di riduzioni di costi, di risorse e di tempo.
Crea nuove opportunità al suo interno.
Risorse / Tempo
DAL PUNTO DI VISTA DELL’OUTSOURCER
Dedica le migliori risorse a sua disposizione, le forma e le motiva.
Ottimizza i tempi dei processi affidatigli attraverso una maggiore specializzazione, soprattutto grazie agli investimenti in tecnologia dedicata e ad un know-how distintivo per l’erogazione dei suoi servizi.
VANTAGGI PER IL CLIENTE
Sulle attività non core beneficia del lavoro svolto da professionisti dedicati risparmiando sulle risorse e sul tempo.
Innovazione
DAL PUNTO DI VISTA DELL’OUTSOURCER
Propone e mantiene informato il cliente sulle nuove opportunità che si prospettano nell’ambito dei servizi erogati.
VANTAGGI PER IL CLIENTE
Ha un partner che lo conosce e che si prende cura di lui proponendogli nuove soluzioni ogni qualvolta ne ravvede il bisogno.
Modularità dell’outsourcing
DAL PUNTO DI VISTA DELL’OUTSOURCER
È sempre pronto a far fronte a nuove richieste e ha già tutte le risorse necessarie per l’avvio di un nuovo servizio.
VANTAGGI PER IL CLIENTE
Attiva e disattiva i servizi in base alle esigenze che nel tempo possono mutare mantenendo un’organizzazione snella anche a fronte di importanti novità che richiedono impegno.
Continuità
DAL PUNTO DI VISTA DELL’OUTSOURCER
Interviene nelle criticità, sostituendosi al personale del cliente nel caso in cui, per improvvise necessità, si debba dare continuità al lavoro svolto dal personale interno (ad esempio cessazioni, assenze di lunga durata, ecc).
VANTAGGI PER IL CLIENTE
Non interviene con assunzioni e/o sostituzioni e nella formazione del personale.
Garanzia sui servizi
DAL PUNTO DI VISTA DELL’OUTSOURCER
Per le attività di sua competenza ne garantisce la qualità ed il rispetto delle scadenze. In caso di errore che comporti un danno economico, rimborsa al cliente il danno anche tramite copertura assicurativa.
VANTAGGI PER IL CLIENTE
Non è costretto ad investire per la creazione di strutture HW e non necessita della presenza di competenze IT interne specifiche. Non è costretto a stipulare contratti di assistenza esterna per la gestione dell’HW e dei sistemi operativi.
Impianto tecnologico
DAL PUNTO DI VISTA DELL’OUTSOURCER
Mette a disposizione del cliente la struttura HW, curandone la manutenzione, l’aggiornamento e l’efficienza elaborativa.
Garantisce la sicurezza degli impianti predisponendo adeguate procedure di disaster recovery e la continuità del supporto umano con procedure di business continuity plan, che consentano la sicurezza dei dati e la loro ripresa in caso di incidenti.
VANTAGGI PER IL CLIENTE
Diminuisce il rischio d’impresa. Ha un servizio certificato che lo tutela da eventuali errori commessi dal fornitore.
Impianto software
DAL PUNTO DI VISTA DELL’OUTSOURCER
Configura e mette a disposizione del cliente tutti i software occorrenti all’erogazione dei servizi concordati. Ne cura il costante aggiornamento e la personalizzazione richiesta dal cliente. Aiuta il cliente nell’utilizzo.
VANTAGGI PER IL CLIENTE
Non acquista licenze e non stipula contratti di assistenza, né tantomeno necessita al suo interno di figure professionali con particolari competenze informatiche.
All-in-one
DAL PUNTO DI VISTA DELL’OUTSOURCER
Con un unico fornitore il cliente si assicura la copertura di tutti i servizi che potrebbero essere necessari ad una moderna Direzione del Personale. Dai servizi base – Paghe e Presenze – ai servizi accessori come, per esempio, la Gestione della Mensa, la Sicurezza, la Gestione dei tempi delle attività lavorative, il Controllo degli Accessi, la gestione e pianificazione dei turni di lavoro.
VANTAGGI PER IL CLIENTE
Ha un unico interlocutore che conosce la sua realtà e che meglio può proporgli soluzioni ad hoc.
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